LA NORMATIVA
Con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 è stata introdotta la norma che disciplina la materia della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ed introduce la Responsabilità Amministrativa degli enti a seguito di determinati fatti-reati compiuti nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.
L’Ente è responsabile per i reati commessi da: persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società, o da loro sottoposti.
La Responsabilità si configura nel caso di mancata o insufficiente attuazione del Modello Organizzativo (un modello di autodisciplina finalizzato al contrasto di specifiche fattispecie di reato), ma anche per difetto di controllo su chi opera a diverso titolo a contatto con l’Ente.
Tuttavia, la società non risponde se prova che:
- L’Organo dirigente ha adottato e attuato un adeguato Modello di Organizzazione, gestione e controllo per prevenire i Reati;
- L’Organo dirigente ha istituito un Organo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento ed osservanza del Modello.
Con specifico atto del 19.09.2014 l’ Organo Dirigente della Casa di Cura Villa Anna Maria srl ha adottato il Modello Organizzativo per la prevenzione dei rischi ex D. Lgs. 231/01 che include il Codice Etico già adottato dall’Ente.
ORGANISMO DI VIGILANZA
A seguito dell'adozione del Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs 231/2001 per la prevenzione della responsabilità degli enti, e dell'art. 6 del medesimo decreto, l’Organo Dirigente ha nominato l'Organismo di Vigilanza (OdV).
La composizione dell'OdV è la seguente:
- Dott.ssa Vezia Mei (membro esterno - Presidente)
- Dott. Maurizio Belli (membro esterno)
- Dott. Antonino De Bella (membro interno)
In tale ambito il Modello Organizzativo prevede la possibilità che tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta definite dalla Casa di Cura Villa Anna Maria srl, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, possano effettuare segnalazioni spontanee all'Organismo di Vigilanza, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dell'Organismo: odv_vam@nuoviprogetti.com
Si precisa che al suindicato indirizzo dovranno essere inviate soltanto segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello Organizzativo della Casa di Cura Villa Anna Maria srl debitamente circostanziate e che a tali segnalazioni verranno trattate con la dovuta riservatezza. Qualunque altro invio effettuato tramite tale indirizzo verrà cestinato d’ufficio.